Le arti hanno un ruolo di primaria importanza all’interno della società e Gian Luca Rana crede che le aziende siano parte integrante dello sviluppo culturale di un territorio. In linea con questa visione, Gian Luca Rana sostiene le diverse forme d’i espressione artistica del nostro Paese, desiderando restituire ciò che egli stesso ha ricevuto crescendo in questo paese, con l’obiettivo di generare uno sviluppo condiviso. Numerose associazioni e organizzazioni, sia a livello locale che internazionale, vengono sostenute attraverso iniziative sociali di varia natura.
Ciò si riflette nel sostegno a numerosi progetti culturali, dall’opera lirica alla poesia, dalla danza alle visite didattiche per avvicinare i giovani al mondo dell’arte. La cultura crea legami ed esperienze condivise e favorisce la crescita personale e collettiva: Gian Luca Rana si impegna da anni a favorirne l’accesso a tutti, con la promozione di momenti di scambio di pensieri e idee perché la cultura è parte essenziale della vita comunitaria, ne è radice e nutrimento.
Da sempre Gian Luca Rana crede nella virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, perché è convinto che, se si riesce ad attivare un moltiplicatore – come la capacità di fare impresa – all’interno del nostro patrimonio artistico, sicuramente ne nasce qualcosa di importante e sostenibile nel tempo. Come imprenditore è orgoglioso di contribuire attivamente a progetti culturali, perché sente una grande responsabilità nei confronti del territorio, da cui da sempre trae l’ispirazione e la forza per affrontare le grandi sfide del futuro.