Decorazione

Le arti hanno un ruolo di primaria importanza all’interno della società e Gian Luca Rana crede che le aziende siano parte integrante dello sviluppo culturale di un territorio. In linea con questa visione, Gian Luca Rana sostiene le diverse forme d’i espressione artistica del nostro Paese, desiderando restituire ciò che egli stesso ha ricevuto crescendo in questo paese, con l’obiettivo di generare uno sviluppo condiviso. Numerose associazioni e organizzazioni, sia a livello locale che internazionale, vengono sostenute attraverso iniziative sociali di varia natura.

Ciò si riflette nel sostegno a numerosi progetti culturali, dall’opera lirica alla poesia, dalla danza alle visite didattiche per avvicinare i giovani al mondo dell’arte. La cultura crea legami ed esperienze condivise e favorisce la crescita personale e collettiva: Gian Luca Rana si impegna da anni a favorirne l’accesso a tutti, con la promozione di momenti di scambio di pensieri e idee perché la cultura è parte essenziale della vita comunitaria, ne è radice e nutrimento.

Da sempre Gian Luca Rana crede nella virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, perché è convinto che, se si riesce ad attivare un moltiplicatore – come la capacità di fare impresa – all’interno del nostro patrimonio artistico, sicuramente ne nasce qualcosa di importante e sostenibile nel tempo. Come imprenditore è orgoglioso di contribuire attivamente a progetti culturali, perché sente una grande responsabilità nei confronti del territorio, da cui da sempre trae l’ispirazione e la forza per affrontare le grandi sfide del futuro.

Gian Luca Rana e le 67 colonne: l'alleanza solidale per l'Arena di Verona

Gian Luca Rana è uno dei fondatori dell’ambizioso progetto “67 colonne”, una corporate membership con la Fondazione Arena di Verona. Dal 2021, 67 imprenditori e aziende locali si sono uniti per sostenere l’Arena e il suo Festival lirico-sinfonico, messa in difficoltà dal blocco delle attività live dovuto alla pandemia da Covid-19.

L’innovativo progetto di crowdfunding “67 colonne”, che valorizza una delle eccellenze più iconiche dell’Italia nel mondo, è stato premiato come migliore iniziativa Art Bonus 2021 dal Ministero della Cultura e come miglior progetto di fundraising del 2021 alla IX edizione del “Premio Cultura+Impresa”.

Questi riconoscimenti dimostrano ancora di più l’efficacia di tale iniziativa nel promuovere in modo significativo il patrimonio culturale del nostro Paese.

Grazie al costante impegno in questo progetto, in grado di ispirare generazioni dopo generazioni, nel 2023 Gian Luca Rana ha ricevuto il premio speciale “Cultura come ponte per il futuro” in occasione di “Class TV Moda Veneto Awards: Le eccellenze del Made in Italy”.

Il sostegno di Gian Luca Rana alla mostra "Dante profeta di speranza"

“Dante profeta di speranza” è il titolo della mostra dedicata al 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Ospitata a Verona, Gian Luca Rana ne ha sostenuto sia l’edizione del 2022, dedicata alla cantica dell’Inferno, sia l’edizione del 2023, sul Purgatorio. La mostra punta a un pubblico più giovane, per stimolarlo alla lettura di una delle opere più straordinarie dell’umanità, la Divina Commedia, con un percorso multimediale e un’esperienza immersiva.

Una mostra fatta per i giovani dai giovani: infatti 40 sono le guide provenienti dalle scuole di Verona che sono state formate con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), che presentano la mostra ai coetanei e ai visitatori.

Palazzo Maffei accessibile gratuitamente agli studenti grazie a Gian Luca Rana

La Casa Museo di Palazzo Maffei è resa accessibile gratuitamente a 3.700 studenti di ogni ordine e grado, grazie al contributo di Gian Luca Rana. I ragazzi possono visitare le sale del palazzo barocco nel centro di Verona in cui è presente la collezione di Luigi Carlon, composta da più di 600 opere. Gli studenti sono accompagnati da guide specializzate che arricchiscono il percorso di visita con narrazioni tematiche e laboratori didattici personalizzati.

La collezione si compone come una wunderkammer, in cui si associano le opere dell’antichità greco- romane all’arte contemporanea, le tavole trecentesche ai capolavori di maestri come Canova e alle avanguardie del Novecento, tra cui Picasso, de Chirico, Magritte, Kandinskij, Warhol, Balla, e molti altri.

Il sostegno dell’iniziativa mira a educare e avvicinare anche i più giovani all’arte e alla bellezza. I ragazzi possono così vivere l’arte in prima persona ed esplorare un patrimonio ricco di bellezza, riflessioni e storie.

Poesia per tutti: la traduzione in LIS offerta da Rana

Rana ha sostenuto l’evento “I poeti non dormono la notte”, ideato da Francesca Alfano Miglietti. L’iniziativa ha chiamato a raccolta 200 poeti per un reading di poesie di 24 ore ininterrotte presso il Teatro Elfo Puccini di Milano.

Gian Luca Rana ha offerto, tramite la Fondazione Famiglia Rana, la traduzione in LIS, Lingua Italiana dei Segni, delle poesie lette, permettendo così a tutti di fruire della bellezza espressa. Inoltre, gli chef Rana hanno deliziato i partecipanti cucinando per tutte le 24 ore della maratona letteraria squisiti piatti di pasta fresca, offrendo così un nutrimento non solo per l’anima, ma anche per il palato.

Colori, ritmo e gusto: Gian Luca Rana sostiene OnDance

Con OnDance, Roberto Bolle porta la danza fuori dai teatri per raggiungere le persone nelle piazze. Gian Luca Rana sostiene questa iniziativa per trasformare le strade in veri palcoscenici pieni di ritmo ed energia, condividendo appieno l’idea del direttore creativo Roberto Bolle di rendere meno elitaria questa straordinaria espressione artistica. La pasta fresca contribuisce al benessere anche grazie alla creazione di “GioiaVerde Class”, lezioni aperte a tutti per provare diverse discipline, dal pilates allo yoga fino alle irresistibili danze di Bollywood.