Gian Luca Rana è protagonista del progetto “Italian Food in Space” con un programma alimentare gourmet e nutrizionalmente equilibrato, creato nel suo centro di ricerca e sviluppo “Casa Innovazione Rana”, in esclusiva per l’equipaggio della missione spaziale Ax-3.
Insieme al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e all’Aeronautica Militare, il Gruppo Rana ha partecipato al periodo di training preparatorio dell’equipaggio per la missione spaziale, che ha visto coinvolto il Colonnello Walter Villadei. Ogni giorno durante la quarantena, il team di chef Rana ha preparato ricette con ingredienti di prima qualità provenienti da tutta Italia, unendo il know-how dei propri ricercatori e tecnologi alimentari all’esperienza del Ristorante “Famiglia Rana”, 1 stella della Guida MICHELIN.
Gian Luca Rana e il Gruppo Rana partecipano attivamente al progetto “Italian Food in Space” al fianco del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con la collaborazione dell’Aeronautica Militare, con l’obiettivo di sostenere la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
Il progetto fa parte delle attività relative alla partecipazione italiana alla missione Ax-3 di Axiom Space. Il lancio della navicella SpaceX Crew Dragon, avvenuto a gennaio 2024, ha portato il colonnello dell’Aeronautica Walter Villadei sulla Stazione Spaziale Internazionale, insieme a un equipaggio di altri tre astronauti.